martedì 21 febbraio 2012

Zio Vanja di A. Cechov

Astrov: una donna può essere amica di un uomo solo con questa consequenzialità: prima conoscente, poi amante, e infine amica.
Vojnickij: filosofia volgare.
Astrov: come? Sì ... bisogna riconoscerlo: sto diventando volgare. Vedi, sono anche ubriaco. Di solito bevo così solo una volta al mese. Quando mi trovo in queste condizioni, divento maligno e insolente al massimo grado. Allora me ne infischio di tutto! Affronto le operazioni più difficili e le risolvo brillantemente; traccio i più sconfinati piani per il futuro; in queli momenti non mi vedo più come un balordo e credo che sarò portatore di un ... immenso vantaggio all'umanità! In quei momenti ho un mio sistema filosofico personale, e voi tutti, fratellini, mi sembrate coleotteri ... microbi ... (a Telegin). Suona, Cialdone!

(atto II)

Nessun commento:

Posta un commento