lunedì 4 aprile 2011

Anitra selvatica

Relling: Questo mi risolleva molto, grazie. Debbo dire che questa notte, il mio amico s'è comportato in modo disgustoso! Gina: Ma è vero, signor Molvik? Molvik: Mettiamoci una pietra sopra, eh! Quello che m'è accaduto questa notte, lo sapete, è un fatto completamente estraneo alla parte migliore del mio io. Relling (a Gregers): Ha perfettamente ragione: improvvisamente è come se di lui si impadronisse una specie di frenesia che posso in parte controllare, accompagnandolo a fare bisboccia. In quei momenti, Molvik è invasato dal demonio. Gregers: Invasato? Relling: Esattamente come ho detto. Gregers (beffardo): Questa si, che è da ridere! Relling: E invece, ci rifletta! Le nature demoniache non seguono la dirittura della vita; di tanto in tanto necessita loro di scantonare ... lei, invece, resiste ancora, lassù, a fare quel mestieraccio? H Ibsen. L'anitra selvatica, atto III

Nessun commento:

Posta un commento